Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Suite Banche Dati di WVD


Oggi, non sono pochi coloro i quali si cimentano nel realizzare dei contenitori di informazioni inerenti l'attività di polizia. Ce ne sono di tutti i tipi e sicuramente tutti utili a far meglio conoscere un certo ambito professionale e cioè quello del controllo della persona e dei veicoli sul quale questa si sposta.
Beh, a ben vedere, da che mondo è mondo, non appena l'uomo ha compreso di potersi spostare, utilizzando il territorio per sopravvivere e per migliorarsi, l'uomo è divenuto un migrante: l'essenza di questa migrazione era ed è costituita proprio dall'uomo e dal suo mezzo di trasporto.
Dunque, è facile concludere che un buon controllo di polizia deve necessariamente riguardare l'uomo (al fine di identificarlo, inequivocabilmente, verificandone le peculiarità) ed il suo mezzo di trasporto.
Questo, sicuramente e prima di ogni altro, l'ha capito Raffaele Chianca.
Mi devo considerare vecchio per ricordarmi e per ricordare che ho sentito parlare di lui, come di un personaggio misterioso, nei miei primi anni di servizio in polizia locale... ma lui era "distante" perché appartenente alla Polizia di Stato.
Poi l'ho conosciuto come una persona molto più vicina di altri miei colleghi, che, diversamente, vogliono sentirsi distanti. Anzi, Raffaele mi ha chiamato fin da subito "Collega", tanto da farmi sentire davvero collegato al suo modo di concepire il controllo del territorio come un valore comune da condividere fra i molti.
Così, quel contenitore di nozioni ed azioni conosciuto come World's Vehicle Documents, si è via via ampliato e migliorato, grazie ad una regia professionale più unica che rara, caratterizzata, forse, dall'idea che la possibilità di migliorare il prodotto poteva essere assicurata dall'impegno in prima persona.
Beh, credo non sia scorretto dire che Raffaele Chianca ha un figlio il cui acronimo è WVD, tanto è l'amore professionale che è stato dedicato a questo prodotto.
Un prodotto che non si è ancora esaurito e che, anzi ed al suo interno, continua a produrre nuovi prodotti dello stesso genere.
Così, abbiamo oggi la novità della Suite Banche Dati

ovvero uno strumento efficace e gratuito per combattere i crimini legati al falso documentale e al furto e riciclaggio dei veicoli.
Evidentemente, da soli si muore... per questo Raffaele Chianca, consapevole delle proprie, non comuni, capacità, ha ben chiara la necessità di coinvolgere chiunque voglia collaborare ad arricchire queste banche dati, giacché assieme si vince!
Così, queste banche dati, non sono il prodotto dell'orgoglio professionale, che si chiude e si manifesta in un atto di gelosia, ma sia apre alla collaborazione di quanti vogliono condividere il frutto della conoscenza.
Insomma, ecco che quella creatura che sembrava così distante ed irraggiungibile è oggi pronta per essere condivisa e migliorata con l'impegno di tutti e di ciascuno in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento