Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

La forza del consumatore...

Dopo l'installazione del digitale terrestre ho deciso che la spesa che sostenevo per Sky non aveva più senso ma, evidentemente, le ragioni commerciali di Sky erano ben diverse dalle mie. Così ho iniziato a ricevere una serie di lettere con le quali mi si chiedeva di pagare cifre assurde e, nel contempo, mi si telefonava a casa con proposte particolarmente vantaggiose, tanto da farmi credere che non c'era alcun nesso logico tra una lettera ed una telefonata e quindi, che del cliente, secondo la mia opinione, a Sky gli interessava ben poco. Così, grazie ad Altroconsumo, oggi, ho ricevuto l'ultima comunicazione di Sky, con la quale, testualmente mi scrivono: "...in seguito a quanto segnalato e al solo fine di risolvere bonariamente la vicenda, la nostra società ha deciso in via eccezionale di ritenere valida la chiusura dell'abbonamento...".
Beh, sempre secondo la mia opinione, credo che non solo a Sky gli interessi ben poco dei propri clienti, ma, probabilmente, pensano che i consumatori sono soltanto vacche da mungere: risolvere bonariamente la vicenda? ha deciso in via eccezionale?
Ma per chi ci stanno prendendo? questi imperi societari, pensano davvero che i consumatori non abbiano alcuna dignità e capacità per far valere i propri diritti? entrano nelle nostre case, tramite la posta o il telefono e con forme sempre più invadenti delle nostre lebertà; tentano di condizionare, in ogni modo (penso a quelle lettere intimidatorie con cui alcune altre società ingiungono pagamenti, minacciano di adire le vie legali, ecc.) le nostre scelte ed i nostri stili di vita.
Credo che questi episodi e la capacità di un'Associazione come Altroconsumo e simili, far chinare la testa ai "colossi" dinanzi alla capacità di aggregazione del popolo dei consumatori, ci deve rendere sempre più pronti a sentirci forti della nostra "debolezza".
E' un piccolo esempio, che ci deve spronare - tuti e nessuno escluso - a far valere i nostri DIRITTI perché se li vogliamo esercitare in concreto, questo dipende da noi, globalmente intesi e non individualmente intimoriti.

Nessun commento:

Posta un commento