Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Strumenti Legali di Maggioli...

MANUALE PRATICO DI INFORTUNISTICA STRADALE
di AA.VV.


Quando ho fatto il concorso in polizia municipale, ricordo di avere studiato su quello che, probabilmente, per quei tempi, era uno dei pochi trattati dedicato al mestiere del Vigile Urbano: appunto "Il Vigile Urbano".
Dovendo sostenere altri esami e migliorando il mio bagaglio professionale, la mia attenzione, come quella di molti altri Colleghi, si è soffermata, inevitabilmente, su una particolare ed omnicomprensiva materia di studio, quale l'infortunistica stradale. Non da meno, la mia funzione di responsabile del locale Ufficio Infortunistica e, se vogliamo, un certo interesse al tema, mi ha permesso di consultare vari volumi e prodotti informatici di settore, tanto da trovare, non poche volte, similitudini di trattazione, ancorché diversificate in ragione dell'Autore o del diverso obiettivo che si voleva raggiungere.
Il volume odierno, fa sicuramente la differenza.
Non solo perché i diversi Autori, ciascuno per proprio conto, hanno caratterizzato la storia e l'autorevolezza dottrinale della categoria professionale alla quale appartengono - la polizia municipale, appunto - ma perché questo loro stare assieme (come figli della stessa terra di Toscana) a livello di team, ha raggiunto l'obiettivo che in certo qual modo è sminuito dal titolo.
Insomma, a parere di chi scrive, non è corretto parlare di questo libro, come di un comune manuale; piuttosto, ci si trova dinanzi ad un'opera giuridica collettanea che affronta temi attinenti l'infortunistica stradale, ma con taglio esaustivo e secondo specifiche materie di indiscussa competenza.
Così, quando il C.te Pino Napolitano descrive i principi che governano il sistema delle sanzioni amministrative e relativo contenzioso, questo avviene senza invadere il campo del Collega Ancillotti, che glissa, abilmente, sul tema specifico delle sanzioni accessorie. In ciò non guasta affatto l'ingresso di un'abile attaccante come la C.te Antonella Manzione che, più che parlare dell'attività di P.G., affascina, nel farlo. Non manca, in questo gioco di ruoli, uno scrupoloso osservatore di fenomeni come Giuseppe Carmagnini che, parlando di assicurazioni e relative truffe, affronta una tematica sempre più attuale, anche nel campo dell'infortunistica stradale. E, per quanto la tematica sia tutta nuova, solo un funambolo del diritto come Cataldo Lo Iacono può spostare attenzione sugli incidenti con gli animali. In tutto ciò, quasi come il capitano della squadra, in ragione della sua profonda esperienza di settore, chiude il cerchio il C.te Alessandro Spinelli trattando il non semplice argomento del sinistro mortale.
A queste trecento pagine di studi, riflessioni e conclusioni operative se ne aggiungono più di cento, afferenti la tecnica dell'infortunistica, grazie alle quali è possibile associare al titolo del libro, il termine di "manuale".

LE NUOVE NORME SULL'IMMIGRAZIONE
di S. Bedessi e F. Piccioni



Di tutt'altro taglio, l'analisi portata a termine dai due autori, professionalmente separati, in ragione del ruolo occupato nella dinamica processuale (un comandante della polizia municipale ed un avvocato), ma uniti nell'analisi critica delle nuove norme sull'immigrazione, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di libera circolazione dei cittadini U.E. e rimpatrio degli stranieri.
Nella sostanza, si tratta di un volumetto la cui parte discorsiva (di 150 pagine) offre spunti di riflessione sulle novità più recenti in materia di immigrazione, anche alla luce di quanto previsto dall'U.E. mentre, la parte "statica" (fino a completare le 276 pagine complessive che lo compongono), offre al lettore i testi aggiornati delle varie disposizioni di legge, prassi e giurisprudenza - nazionali ed europee - in materia di libera circolazione e flussi migranti.

Nessun commento:

Posta un commento