Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

Edizioni Maggioli e sicurezza stradale...

Ormai, consolidati in più edizioni, il Nuovo Codice della Strada ed il relativo Prontuario delle violazioni segnano, sicuramente, l'evoluzione commerciale e professionale di un prodotto sempre più largamente conosciuto ed apprezzato.
Ancora oggi ho una delle prime edizioni del prontuario: una sorta di libriccino, un figlio minore, "nascosto" nel borsello da strada; destinato a raggiungere l'odierno volume di 1201 pagine che, evidentemente, non ha più quella funzione primigenia ed il cui alloggiamento naturale, come minimo, è la borsa da servizio automontato.
Certo, i tempi cambiano e con questi la complessità, le regole ed anche le assurdità che prevede il diritto. Ma certamente resta fermi negli operatori di polizia, la necessità di affrontare al meglio delle proprie capacità - formali e sostanziali - la non semplice professione di controllori della circolazione stradale e addetti alla relativa sicurezza.
Il prontuario del 2012, gode poi di una ulteriore presenza - oltre quella consolidata del Giudice Manna e del Comandante Noè - costituita da Gianluca Fazzolari e Raffaele Chianca, che collaborano nella stesura della parte speciale relativa al controllo dei veicoli e degli stranieri.
Per altro verso, il Nuovo Codice della Strada, degli storici e stoici De Carlo Giuseppe e Luca, Iascone Potito e Paola Martoni, va a completare, con i numerosissimi testi di legge e giurisprudenza collegata il prontuario anzidetto.
Anche in questo caso, la nuova edizione aggiornata alla legge di stabilità del 2012 e al decreto sulle liberalizzazioni, si caratterizza per una organizzazione strutturale e grafica ulteriormente migliorata, per una più immediata e semplificazione alla consultazione del testo.

Nessun commento:

Posta un commento