Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2011

Presentazione volume

REATI AMBIENTALI ED INDAGINI DI POLIZIA GIUDIZIARIA

di: LUCA RAMACCI
casa editrice: MAGGIOLI EDITORE RIMINI
anno / edizione: 2010 - X
parti principali: CODICE DI PROCEDURA PENALE E P.G. - ATTIVITA' DELLA P.G. - P.G. E TUTELA AMBIENTALE - APPENDICE
pagine: 382
misure: cm. 16,80 x cm. 24,00 e taglio cm 1,80
codice: ISBN 978-88-387-6585-5
prezzo di copertina: euro 42,00


Presentazione dell’opera

A distanza di circa vent'anni dalla prima edizione dell'opera, ancora oggi, non poche volte si è soliti confondere il Codice dell'Ambiente (oggetto dell'odierno studio) col c.d. "decreto Ronchi", tanto da ritenere che il vigente d. Lgs. 156/2006 abbia semplicemente innovato il previdente d. Lgs. 22/1997. E' maggiormente noto, che tanto il decreto Ronchi, quanto la legge Merli ed altri simili testi legislativi di tutela ambientale, sono di fatto confluiti nel Codice dell'Ambiente. Codice, questo, oggetto di aspre critiche iniziali, aggravate da quelle successive all'emanazione dei c.d. "correttivi", sempre più idonei a "tutelare i soli interessi del mondo imprenditoriale", così come sottolineato nella prefazione dell'Autore.
Già questo la dice lunga sul modo di concepire la legislazione ambientale da parte di questo autorevole Magistrato di prima linea ed ideatore del sito Lexambiente che, nel concepire questo manuale operativo, ha inteso offrire al lettore quei necessari approfondimenti sulla struttura del processo penale, con particolare riferimento alla p.g. e sulla complessa normativa di tutela ambientale, ampliato, quindi, con le nuove disposizioni a tutela degli animali, tenendo conto delle nuove tecnologie e delle più recenti esperienze investigative.
In chiusura del volume è presente un utilissimo indice analitico, nonché il formulario di p.g. e l'elenco delle leggi a tutela del'acqua, animali, aree protette, aria, beni ambientali e culturali, cave e torbiere, energia, inquinamento elettromagnetico, rifiuti, rumore, sostanze e merci pericolose: tutto raccolto nel CD annesso al volume.

Nessun commento:

Posta un commento