Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Presentazione volume

OPPOSIZIONI E RICORSI IN MATERIA DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

di: G. CARMAGNINI - V. ESPERTO
casa editrice: MAGGIOLI EDITORE RIMINI
anno / edizione: 2011 - IV
parti principali: RICORSO AL PREFETTO E OPPOSIZIONE AL GIUDICE DI PACE - MOTIVI DI RICORSO E RISPOSTE - MODULISTICA
pagine: 872
misure: cm. 16,80 x cm. 24,00 e taglio cm 4,00
codice: ISBN 978-88-387-5995-2
prezzo di copertina: euro 80,00


Quattro edizioni di questo volume, hanno sicuramente dimostrato le notevoli capacità tecnico-giuridiche di Giuseppe Carmagnini e Vitantonio Esperto che, in quasi mille pagine di volume, hanno saputo realizzare un'opera giuridica tra le più interessanti per la polizia municipale, sempre più impegnata nel campo del controllo della circolazione stradale, tanto da potersi definire, a mio modo di vedere, polizia stradale locale.
Questa edizione risente, ovviamente, delle modificazioni introdotte dalla Legge 120/2010, con particolare riferimento alla gestione del contenzioso. Ciò ha determinato una vera e propria innovazione dei capitoli introduttivi, nonché la completa revisione della casistica pratica.
Il taglio, resta quello di sempre, scevro da ogni eccessivo "orpello giuridico" e, piuttosto, volto a fornire un metodo molto pratico per gestire in contenzioso, non solo a livello teorico, ma anche pratico, potendo ricorrere all'utilizzazione di "maschere" salvate sottoforma di file.
Infatti, a fronte di una parte introduttiva e teorica, tramite la quale è possibile approfondire le questioni inerenti i ricorsi e le opposizioni propriamente detti, la parte successiva è tutta organizzata a trattare i vari motivi di ricorso e le relative risposte tra cui le eccezioni e le richieste preliminari, i vari vizi, le cause di esclusione della responsabilità, le disposizioni previste dai vari Titoli del Nuovo Codice della Strada.
Il tutto, come già detto, replicato nell'allegato CD (che contiene inoltre, massime e prassi ministeriali, anche pubblicate su vigilare sulla strada), per poter essere utilizzato con il c.d. Drag & Drop.
Insomma, un'opera da "portar sotto braccio" per quella sua utilità pratica che non si esaurisce, certamente, all'interno dell'Ufficio Contenzioso.

Nessun commento:

Posta un commento