Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Presentazione prodotto per controllo documentale

MAGIC WAND portable scanner

http://www.magicwand.it/
http://www.uniformeria.com/products.htm


È consentito restare scettici, quando un commerciante ci propone l'acquisto di un prodotto che non conosciamo, sul solo presupposto che quanto ci viene raccontato non sembra così credibile? personalmente, credo di no.
Se non altro, proprio in ragione del fatto, che il diritto di critica, passa, necessariamente, per il dovere di ottenere la conoscenza.
E quindi ho provato a conoscere molto di p

iù di quanto che mi è stato raccontato, sino a comprendere che "Magic WandTM " è solo il nome commerciale della "bacchetta magica" ; ma, di magico, in questo prodotto, non c'è proprio niente, se non una tecnologia particolare che consente di utilizzare una sorta di parallelepipedo delle dimensioni di 25,4x3X2,7 cm per un peso di 180 g., come un comune scanner da tavolo.
Infatti, il "Magic WandTM " è capace di scannerizzare un elevato numero di documenti ed immagini (sino a riempire una scheda di memoria di 32 GB), in bianco e nero o a colori, con doppia risoluzione da 300 o 600 dpi.
In tutto questo l'uomo ha il semplice compito - semplice davvero, così come spolverare un foglio - di trascinare il sensore ottico, la cui guida in rettifilo è garantita da quattro piccoli rulli e dunque, le relative scansioni, appaiono di ottima qualità; del resto, se qualcosa non dovesse andar bene una luce rossa avviserebbe l'operatore della necessità di ripetere la scandione. Ma questo, almeno nella mia esperienza, non è accaduto.
Le immagini, a loro volta sono memorizzate all'interno di una scheda rimovibile e, tramite un cavetto USB ed un programma dedicato, possono essere salvate direttamente sul PC, anche tramite un'operazione di salvataggio, che consente di trasformare un foglio A4 in un foglio A3; è quindi possibile generare file in pdf, tif (per OCR), zip ovvero inviare l'immagine o il documento per pista elettronica. La lettura dei file non comporta l'installazione di alcun programma e quindi, la leggibilità degli stessi è immediata.
Dunque, uno strumento che può essere utilizzato in ufficio o tra uffici, per digitalizzare documenti fuori sede o comunque che non possono essere spostati dal luogo in cui si trovano o, addirittura, protetti in speciali bacheche in vetro. Infatti, lo scanner deve essere semplicemente passato sopra il testo o l'immagine che si intende acquisire.
La semplicità e la praticità d'uso del "Magic WandTM " consente quindi di acquisire il contenuto delle pagine dei libri, come l'immagine di un documento che deve essere acquisito. Nei servizi di polizia stradale e di controllo del territorio, si comprende subito l'utilità di un simile attrezzo, al fine di scansionare polizze assicurative, documenti di identificazione, ecc.
Tenuto conto poi della elevata risoluzione dell'immagine scansionata, è del tutto evidente che un controllo sul monitor, dell'immagine stessa, può evidenziare l'assenza o meno di sistemi si sicurezza, quali microscritture ed altro e quindi, risultare uno strumento che va a completare il "laboratorio" del falso documentale su strada. Non da meno, con la semplice ed opportuna copertura con una lamina trasparente dei segni caratteristici che restano impressi sui veicoli coinvolti in sinistri stradali, è altresì possibile scansionare lunghe porzioni di superfici - almeno fino ad un metro di lunghezza - dei veicoli stessi, così da riprodurne poi le caratteristiche salienti; analogamente, è possibile scansionare un battistrada, piuttosto che la superficie del tappeto d'usura od una caratteristica traccia di frenata...
Insomma, niente di magico, ma un prodotto che può diventare magico in funzione della versatilità e dell'intuito di chi ne vuol fare un uso professionale.

L'autore precisa che quanto da questi rappresentato, altro non vuol essere, se non la presentazione di un testo o di un prodotto professionale, ritenuto utile al servizio di polizia locale.
Ciò per escludere ogni possibile riferimento pubblicitario, dal quale questi possa trarre un qualsiasi vantaggio personale.
In tal senso, resta disponibile a leggere testi eventualmente proposti alla sua attenzione, così come a testare strumenti professionali che possono risultare utili a migliorare l'attività del controllo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento