Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2010

WWW.NORMATTIVA.IT

Chiunque è interessato ad un motore di ricerca aggiornato alle leggi vigenti, può sicuramente approdare al sito http://www.normattiva.it/static/index.html: proprio www.normattiva.it anche perché, diversamente, se si approdasse a www.normativa.it ci si troverebbe dinanzi ad un sito a pagamento: tutta un'altra storia, insomma.
Normattiva, perché il Ministero della semplificazione normativa ha inteso realizzare una banca dati, accessibile a tutti e consultabile gratuitamente, che contiene i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale.
Normattiva è il frutto della collaborazione tra le principali istituzioni dello Stato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati - in collaborazione con la Corte di Cassazione - curano gli adempimenti per la realizzazione del programma e lo sviluppo del sito. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne cura la gestione e provvede all'alimentazione della correlata Banca Dati.
Normattiva, infatti, è anche un sito in evoluzione (norma attiva, appunto). L'intero corpus della normativa statale verrà inserito gradualmente, secondo un programma già definito, e le funzionalità di ricerca verranno progressivamente arricchite. Il sistema di ricerca disponibile in questa prima versione del sito è molto semplice: gli atti possono essere cercati sia attraverso i loro estremi, sia per parole, contenute nel titolo o nel testo della legge.
Ne consiglio la consultazione ed auspico una ulteriore apertura e sensibilità ad un accesso aperto anche al sito della Cassazione

Nessun commento:

Posta un commento