Cerca nel blog

venerdì 2 aprile 2010

Buona Pasqua...

Buona Pasqua a tutto coloro i quali indossano un'uniforme.
A tutti coloro i quali, un abito può determinare un limite all'esercizio di taluni poteri, se non riconoscendo delle funzioni che debbono esercitate nel solo interesse generale.
Buona Pasqua a coloro i quali subiscono ingiusti giudizi, solo perché vestiti di un'uniforme onorevole, a causa di quei pochi i quali riescono ad insozzarla a danno dei molti che la portano con onore e rispetto.
Buona Pasqua a coloro che fanno fatica a credere ancora nelle istituzioni, ma che grazie alla loro fiducia consentono alle istituzioni di esistere a garanzia delle libertà di tutti.
Buona Pasqua a coloro che continuano a credere nel valore della Pasqua, come valore cristiano, nonostante che certi atteggiamenti di autorevoli prelati portano danno alla immagine della Chiesa.
La Pasqua è sicuramente il momento del passaggio ed il passaggio segna momenti significativi nell'esistenza di ogni individuo.
Si lascia qualcosa di certo per l'incerto, si rinuncia ad una condizione per giungerne ad altra.
Anche il futuro della polizia municipale sarà caratterizzato da un passaggio e, probabilmente, se le questioni politiche sollevate dalla Lega non sono soltanto il frutto di una propaganda politica, è ben probabile che di qui a poco avverranno trasformazioni significative per il governo del territorio.
Resta evidente che ciascuna donna e uomo della polizia municipale resta una persona, con aspettative proprie, diritti da salvaguardare e doveri da esercitare.
In questo senso auspico che il periodo pasquale porti luce nelle menti di coloro che credono, ma diano un significato laico a coloro che non credono ma possono trovare in ogni percorso della storia, un significato alla propria esistenza ed al proprio futuro.
Ciascuno, troverà - se lo vorrà - nel nascosto della sua intimità, un momento per credere che uniti è possibile farcela, come persone, come cittadini, come pubblici funzionari: purché vi sia in tutti ed in ciascuno in particolare, la voglia di migliorarsi per migliorare.
Auguri a tutti quanti.

Nessun commento:

Posta un commento