Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Nuove edizioni di Maggioli Editore

Segnalo, dall'Editore Maggioli, i due nuovi testi che contengono il Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione e leggi collegate.
Il primo dei due volumi è l'evoluzione necessaria dell'ormai storico Nuovo Codice della Strada, giunto alla sua XVIII Edizione, aggiornato alle leggi 94 e 191 del 2009 ed al coevo decreto Legge 194. Volume completo che assembla in un unico volume il d. Lgs. 285/1992 annotato e con richiami alle singole disposizioni del regolamento di esecuzione, la rassegna della giurisprudenza il prontuario essenziale, le leggi collegate ed il regolamento di esecuzione con la segnaletica a colori.
Nell'edizione ridotta, pur mancando le leggi collegate e gli allegati del regolamento di esecuzione, l'utilità pratica e la sua fattibile trasportabilità lo rende particolarmente consigliabile a coloro i quali hanno necessità di un trasporto operativo, quale il personale di pattuglia o anche lo stesso agente viabilista.
Della collana "Progetto Ente Locale", diversamente, si segnalano i volumi professionali di Carmagnini/Lo Iacono, "Le sanzioni accessorie del codice della strada"; quello di Manzione/Medri, "I controlli sui rifiuti" (II Ed., aggiornata al d.M. 17.12.2009 (SISTRI) ed infine, ma non ultimo, il volume di Bezzon/Longobardo "Procedure di polizia giudiziaria" (II Ed., aggiornata alla L. 94/09 (pacchetto sicurezza).
Evidentemente basterebbe l'autorevolezza dei coautori a garantire e certificare il contenuto delle relative opere, caratterizzate anche da un significativo pregio grafico, sebbene ridotto rispetto alle primigenie edizioni.
Dunque se i volumi che raccolgono il codice della strada e le leggi collegate possono essere letti e considerati come una sorta di testo unico editoriale, i volumi del "Progetto Ente Locale", sono sicuramente da considerare manuali operativi atti a garantire a chiunque ne faccia un uso intelligente, un supporto professionale di innegabile valore.

Nessun commento:

Posta un commento