Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2012

PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI AL NUOVO CODICE DELLA STRADA


di: M. Ancillotti - C. Lo Iacono - A. Manzione
casa editrice: EDK Srl - Torriana
anno / edizione: 2012/XIII
parti principali: Indice alfabetico della violazioni - Prontuario al CDS - Prontuario alle leggi complementari - Procedimento sanzionatorio pecuniario ed accessorio - Reati e relative sanzioni accessorie - Patente a punti - Nozioni ed informazioni tecniche
pagine: 1143
misure: cm. 17 x cm. 11,8 e taglio cm 4
codice: ISBN 9788863681857
prezzo di copertina: euro 14,50

Presentazione dell’opera

Anche nel campo del diritto, l'editoria classica, sembra destinata a soccombere, dinanzi all'avvento dell'editoria elettronica e dei vari prodotti di accesso all'informazione virtuale. Nonostante tutto, prodotti editoriali come quello oggetto dell'odierna presentazione, nel giro di pochi anni, hanno già raggiunta la tredicesima edizione. Sicuramente, ciò è determinato da un modo faraginoso di legiferare, "a colpi" di macete legislativo, quale il decreto legge ma, con altrettanta certezza, dall'esigenza di garantire ai lettori un testo sempre fresco, di pubblicazione. Insomma, come chiaramente scrivono gli Autori, "uno strumento di immediata utilità per l'applicazione concreta e corretta delle norme del Nuovo Codice della Strada".
Certo, il prontuario, per quelli della mia generazione, risultava essere il più utile ed agevole strumento per i controlli giornalieri, che si esauriva, comunque, in un elenco assai sintetico delle violazioni più ricorrenti ed acclarate. Altra cosa sono le più di mille pagine che compongono l'odierno prontuario, non solo per l'organizzazione classica delle singole tavole, ove sono riportate le norme violate ed il tipo di violazione, la sanzione principale e quella accessoria, ma, per l'indubbia utilità al riferimento alla decurtazione punti-patente e agli atti di necessaria applicazione immediata e relative osservazioni e suggerimenti operativi.
Evidentemente, il diritto della circolazione stradale, non si esaurisce con le disposizioni contenute nella legge delegata che ha dato vita al Nuovo Codice della Strada, ma, trova completezza, nelle c.d. leggi complementari, quali quelle speciali dedicate all'autotrasporto merci, alimenti, animali vivi, e rifiuti; il blocco stradale, il cronotachigrafo, l'attività di autoriparazione, i veicoli alimentati a gasolio, a gpl e a metano; gli apparati di radioricetrasmissione, nonché l'abbandono e la rottamazione dei veicoli a motore e fuori uso. In tal senso, anche tali argomenti sono affrontati, con medesima tecnica operativa.
Chiude, questa sorta di manuale operativo, un'appendice dottrinale che costituisce la sintesi di un trattato accademico, degno dei Coautori di questo strumento.
In chiusura, si ritiene opportuno segnalare ai lettori "bilingue", di lingua tedesca, l'analogo prodotto editoriale, realizzato con lo scopo di agevolare la preziosa e non semplice funzione di chi opera nei territori di confine. Infatti ad ogni pagina in lingua italiana, corrisponde analoga pagina in lingua tedesca, per una più agevole consultazione e contestazione delle violazioni. Per quanti interessati, il volume, che si compone di 949 pagine, è identificato da codice ISBN 9788863680492 ed ha un costo di copertina pari ad € 85,00.



Nessun commento:

Posta un commento