Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

Interessante iniziativa di formazione universitarie

Segnalata ed evidenziata dal Comandante di P.M., Dott. Sergio Bedessi. che ringraziamo


L’iniziativa è una formazione di livello universitario, unica nel suo genere perché coinvolge ben tre Atenei (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena), per i comandanti e gli ufficiali della Polizia Municipale: il master “Coordinamento delle politiche per la sicurezza urbana”.

Questo master si svolge in collaborazione con la Regione Toscana che ha deciso di finanziare la partecipazione del personale dei Comuni per tre quarti del costo per ogni discente (costo Euro 4.000= ben 3.000= a testa pagati dalla Regione Toscana).

Il master ha un numero massimo di 40 iscrizioni, di cui 36 riservata agli enti locali; le iscrizioni sono state completate e non solo è stato raggiunto il numero minimo (18) ma si è arrivati quasi al numero massimo (38).

Un successo!

Il master si svolge lungo l’anno accademico 2009/2010, per 11 mesi, con inizio il 6 novembre 2009; la sede è presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, mentre le attività didattiche si svolgeranno, oltre che presso tale dipartimento, presso il Dipartimento di Patologia Umana e Oncologia dell’Università degli Studi di Siena e il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Pisa.

Il coordinatore del master è il Prof. Giorgio Marsiglia dell’Università di Firenze.

Questo master, che si inserisce nel quadro di una collaborazione tra la Regione Toscana e le tre Università consorziate per la promozione di momenti formativi per gli operatori del settore, servirà a formare finalmente in modo specifico quadri e dirigenti della polizia municipale, in grado di definire e sovrintendere alla realizzazione di progetti integrati per la promozione della sicurezza locale.

Il percorso formativo ha tre direzioni principali:

- le tecniche di facilitazione del dialogo interdisciplinare fra forze di polizia;

- l’approfondimento delle conoscenze sul quadro giuridico ed organizzativo degli interventi di sicurezza;

- le conoscenze aggiornate sul contesto sociale di riferimento.

Il master prevede non solo esami sulle singole materie, ma anche una tesi finale.

Emblematico il fatto che si siano iscritti anche ufficiali della polizia municipale di altre Regioni, a riprova della bontà dell’iniziativa e del carattere innovativo della stessa.

Finalmente un vero titolo universitario per chi si occupa di sicurezza urbana: infatti fino ad oggi gli ufficiali della polizia municipale possedevano titoli di studio generici (laurea in giurisprudenza, o scienze politiche o equivalenti). Il personale più anziano possedeva tutto al più un diploma.

Da oggi quindi un vero e proprio titolo universitario specifico per chi deve gestire la sicurezza urbana, anche alla luce dei “nuovi poteri” dei sindaci, sicurezza urbana ormai divenuta una priorità politica delle Amministrazioni locali, ed uno dei focus su cui si è basato il “pacchetto sicurezza” governativo.

L’auspicio è che a questo master partecipino in futuro anche rappresentanti delle forze di polizia dello Stato e funzionari della Prefettura; il coordinamento infatti non può essere a senso unico ed è indispensabile che la cultura della collaborazione sia assimilata da parte di tutti gli attori istituzionali che partecipano al problema.

cid:image003.png@01C9F4D7.3C758310

Nessun commento:

Posta un commento